La pagina Google Plus di BigliettiEventi.info

BASKET NBA: IL SIGNIFICATO DEI NOMI, ECCO QUELLO DEGLI UTAH JAZZ

Vi siete mai chiesti il significato del nome attribuito alla squadra dello Utah Jazz, che milita nel campionato americano di basket NBA? Leggete e capirete...

BASKET NBA: IL SIGNIFICATO DEI NOMI, ECCO QUELLO DEGLI UTAH JAZZ Vuoi inserire quest'immagine sul tuo blog? Copia il codice sottostante!

Nell'ambito della NBA vi starete chiedendo perchè fosse stato attribuito un genere musicale tipico degli afroamericani del Sud degli Stati Uniti, ossia Jazz, ad una città prettamente bianca e mormona del Nord-ovest. Semplicemente perchè gli attuali Utah Jazz fanno parte di una relocation della franchigia originale sorta a New Orleans, tra l'altro base della musica nera insieme a Memphis degli anni '70.

Nel 1974 e precisamente il 7 giugno, il magnate Sam Battisone, dichiara il nome della 18esima squadra pronta a far parte della Nba. Tra i 6.500 suggerimenti ricevuti tramite un sondaggio popolare, la scelta finale comprende Jazz, Crescent, Pilots, Dukes, Cajuns, Deltes, Blues e Knights. Il ballottaggio si conclude con l'aver scelto 'Jazz', tipico nome da attribuire ad una squadra che fa parte di una metropoli che vive quotidianamente con la musica afroamericana: dunque il nome della squadra era: New Orleans Jazz.

New Orleans è inoltre una delle città che oggigiorno mantiene ancora dei grandi legami con le sue radici francesi per quanto riguarda il 'Mardi Gras' (il Martedì grasso) ossia una delle feste più importanti. Infatti sono proprio i colori della festa del Carnevale che danno la giusta tonalità delle uniformi della squadra, quali il viola (simbolo di giustizia), l'oro (di potere) e verde (di fede).

Ne 1974 quando tutto ebbe inizio, le strutture sportive della città di New Orleans non erano adeguate a supportare una franchigia competitiva; la città malgrado non possedesse di un gran mercato, si era già abituata ad assaporare la buona pallacanestro, così tra il 1970 e il 1976, si cambia con gli Utah Stars nella ABA, trasferitisi da Los Angeles e si potrà poi godere per la prima conquista del titolo nell'anno di esordio nello Utah.

Così la squadra di New Orleans Jazz cambia e diventa Utah Jazz per scelta di Battisone. L'originale logo, quello che tutti bene o male conosciamo, ha la 'J' iniziale a forma di nota musicale. Nel 2010 cambia un colore delle casacche, si abbandona dunque il viola per dare spazio al blu navy.

Pubblicato il 13 Gennaio 2014 da Luigia Bruccoleri

Resta sempre aggiornato con le nostre notizie! Seguici con:

Pagina Facebook di BigliettiEventi.info Account Twitter di BigliettiEventi.info Pagina Google Plus di BigliettiEventi.info
SCRIVI UN COMMENTO >>

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

ALERT EVENTI


Vuoi essere sempre informato sulle date di NBA Europe Live 2012? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi per primo le ultime novità su concerti, teatro e sport in Italia!

CHIEDI&RISPONDI

Chiedi&Rispondi
Chiedi&Rispondi è il nuovo servizio di domande e risposte di Bigliettieventi.info
Provalo subito inviando una domanda

TOP 10 EVENTI

#EVENTODEL
1 Crotone - Chievo, Crotone 17-12-2018
2 Finale Champions League, Madrid 01-06-2019
3 Atletico Madrid - Juventus, Madrid 20-02-2019
4 Roma - Porto, Roma 12-02-2019
5 Porto - Roma, Porto 06-03-2019
6 Juventus - Atletico Madrid, Torino 12-03-2019

ARCHIVIO POST

TUTTI I POST ARCHIVIATI PER MESE

RSS FEEDS

Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.

Blog Feed Blog Eventi

Blog Feed Ultime date in Italia

Blog Feed Eventi in Italia in tempo reale (new!)

Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti



Mappa del sito