BIGLIETTI 99 POSSE

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca nel nostro Chiedi&Rispondi
Concerti 99 Posse in programma
Non ci sono date in programma per questo evento. Di seguito le date passate:
99 POSSE
I 99 Posse sono un gruppo di origini napoletane che si forma nel 1991: la loro musica può essere considerata sia rap che reggae per le tante influenze artistiche che durante il corso degli anni li hanno attraversati. Essi nascono e si creano all’interno del centro sociale occupato di Officina 99, ovvero un polo culturale della periferia di Napoli. Il 1993 è l’anno in cui i 99 Posse si fanno conoscere al grande pubblico, scrivendo un album che farà da colonna sonora al film del regista Gabriele Salvatore intitolato Sud. Il testo riprende il tema del film di Salvatore ovvero il clima che si respira nei centri sociali italiani e soprattutto del sud e si intitola Curre, curre guagliò. Pochi mesi dopo il disco viene premiato con la Targa Tenco, per essere il miglior album in dialetto dell’anno. Nel 1994, creano l’etichetta discografica Novenove, ovvero una piccola casa discografica che assume un ruolo molto rilevante artisticamente per la città di Napoli. Infatti questa etichetta in seguito, promuoverà album di artisti emergenti sia a Napoli che in tutt’Italia.
Quest’anno vede anche l’ingresso all’interno di un nuovo componente, Maria di Donna conosciuta con il nome d’arte Meg, collaborando per il nuovo disco della band “Cerco Tiempo”. Nel 1998 il gruppo napoletano fa il botto con l’uscita dell’album “Corto circuito” e il brano Stop the train, riarrangiato con la voce di Meg, finalmente ha l’attenzione che si merita sia in radio che nella classifica italiana. Nel 2000 pubblicano il disco “La vida que vendrà” e l’anno dopo la band decide di sciogliersi ed abbondare il progetto 99 Posse. I vari componenti del gruppo ovvero O’ Zulù, Meg, Marco Messina e JRM prendono strade diverse, lavorando a progetti differenti sempre nel mondo musicale.
Nel 2009, annunciano tramite web un ritorno della band sul palco di piazza del Gesù a Napoli, ed un nuovo progetto firmato sempre 99 Posse. La band infatti inizia un tour per le maggiori città italiane ed un progetto per i ragazzi delle periferie campane. Nel 2011 dopo quasi dieci anni dall’ultimo album, pubblicano il disco “Cattivi guagliuni” che segna anche la collaborazione della band con artisti importanti come Caparezza. I 99 Posse sono l’espressione di un rap napoletano che attualmente ha pochi eredi e che negli anni accanto alla musica, ha partecipato alle varie lotte sociali italiane, diventando anche un punto di riferimento per Napoli.
a cura di Nicoletta de Vita
Commenti degli utenti alla pagina:
Non ci sono commenti per questa pagina.
ALERT EVENTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
TOP 10 EVENTI
# | EVENTO | DEL |
---|
RSS FEEDS
Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.