BIGLIETTI ENNIO MORRICONE

Nel 2002 Ennio Morricone iniziava ad esibirsi in concerto con le sue meravigliose composizioni musicali e lo faceva iniziando dall'Arena di Verona. Dieci anni dopo, il Premio Oscar alla carriera ritorna ad esibirsi dal vivo per concerti che sono già evento. Ennio Morricone porterà in scena le meravigliose composizioni realizzate per registi leggendari e film che hanno fatto la storia del cinema. Su Bigliettieventi.info gli utenti possono trovare tutte le informazioni per acquistare i biglietti dei concerti di Ennio Morricone.
Acquista i biglietti dei concerti di Ennio Morricone con BigliettiEventi.info!

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca nel nostro Chiedi&Rispondi
voto
risposte
Biglietti concerto Morricone a Praga
domanda posta 117 in Concerti da sabrina.mnt
Concerti Ennio Morricone in programma
Non ci sono date in programma per questo evento. Di seguito le date passate:
ENNIO MORRICONE
Ennio Morricone è un compositore di origini romane, le sue musiche hanno fatto da colonna sonora a numerosissimi film celebri in tutto il mondo. Negli anni si è specializzato in colonne sonore per film western, ma ha anche prodotto musiche per piecès teatrali , lavori sinfonici ed orchestrali. Egli si è formato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove è tuttora Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale, ed ha iniziato la sua carriera musicale come trombettista. Nel 1955 ha iniziato a comporre musiche per film, ed arrangiando musica leggera. Tre anni dopo riesce a trovare un lavoro come assistente musicale per la Rai, ma lascia poco dopo perché si rende conto che in quest’ambito, non ha la possibilità di crescere. Quasi dieci anni dopo, nel 1965 inizia a comporre musiche per i film di Sergio Leone e successivamente anche per Bernardo Bertolucci.
Tra le pellicole celebri musicate da Morricone, troviamo “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per un pugno di dollari”, tutti del genere spaghetti western. La collaborazione tra questi due artisti prosegue per molti anni, promuovendo la musica colta italiana in tutto il mondo, facendo diventare i film di Leone dei veri e propri capolavori. Ha collaborato con tantissimi altri artisti, sia italiani che stranieri, firmando colonne sonore per generi cinematografici molto differenti tra loro. Negli anni sessanta, conobbe la pittrice Eva Fisher, che negli anni ha prodotto molti dipinti ispirati alle composizioni di Morricone. Al conservatorio di Santa Cecilia, conosce il compositore Bruno Nicolai, ed inizia un’intensa collaborazione durata molti anni, durante i quali i due musicisti lavorano per la realizzazione di molte colonne sonore come “Metti una sera a cena”. Ed è proprio per questo film che i due vincono il Nastro d’Argento nel 1965. Per le musiche di “I giorni del cielo” e “Mission” vince il BAFTA, il Golden Globe, e una nomination all’Oscar. Per la colonna sonora degli “Intoccabili”, ha ricevuto il BAFTA, un Golden Globe, un Grammy Award e un Nastro d’Argento.
Nel 2007 riceve il Premio Oscar alla carriera, per le sue migliori composizioni cinematografiche e successivamente viene pubblicato un doppio album con i suoi più grandi successi, dal titolo “We all love Ennio Morricone”. Nel 2010 in Svezia riceve il Polar music Prize, conferitogli dall’Accademia Reale svedese di musica. Il compositore romano durante la sua carriera ha ricevuto molti riconoscimenti sia all’estero che in Italia, come il Leone d’Oro alla carriera nel 1995, alla mostra del cinema di Venezia. Negli anni la sua musica è stata ripresa e campionata da diversi artisti come i Muse, i Metallica, Bruce Springsteen, Mike Patton e tanti altri. Nel 2006 diventa direttore d’orchestra, dirigendo l’orchestra filarmonica del teatro alla Scala di Milano. Nello stesso periodo con l’orchestra di Milano gira l’Italia per teatri ed arene, eseguendo le sue maggiori colonne sonore.
a cura di Nicoletta de Vita
Commenti degli utenti alla pagina:
Non ci sono commenti per questa pagina.
ALERT EVENTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
TOP 10 EVENTI
# | EVENTO | DEL |
---|
RSS FEEDS
Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.
Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.
Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri. Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer |
![]() |
![]() |
![]() |