La pagina Google Plus di BigliettiEventi.info

BIGLIETTI EPICA

BIGLIETTI EPICA

Gli Epica in concerto! La band olandese sarà in tour per l'Italia per presentare al pubblico il nuovo album e i suoi maggiori successi. Gli Epica sono tra le migliori espressioni della musica symphonic metal e hanno conquistato migliaia di fan e l'apprezzamento della critica musicale. Su Bigliettieventi.info trovi tutte le informazioni per acquistare i biglietti dei concerti degli Epica. Un comparatore prezzi pubblica le migliori offerte per l'acquisto dei biglietti dei concerti degli Epica sui siti di secondary ticketing e scambio biglietti tra fan. Clicca sulla data di tuo interesse e approfitta dei prezzi più economici per comprare i biglietti dei concerti degli Epica.

Vuoi essere sempre informato sulle date di Epica? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


Non hai trovato quello che cercavi? Cerca nel nostro Chiedi&Rispondi

Chiedi&Rispondi è il nuovo servizio di Bigliettieventi.info che ti consente di trovare le risposte alle tue domande sulle date e i biglietti dei prossimi eventi in Italia.

Hai una domanda sulle prossime date o sui biglietti per questo evento? Trova la risposta su Chiedi&Rispondi di Bigliettieventi.info

Concerti Epica in programma

Non ci sono date in programma per questo evento. Di seguito le date passate:

TOUR 2010

Martedì 5 Ottobre 2010 New Age Club - Roncade

HALLOWEEN GOTHIC FEST

Domenica 31 Ottobre 2010 Piazza Padre Giovanni Mauro - Dolceacqua

TOUR 2012

Lunedì 16 Aprile 2012 Orion - Ciampino

TOUR 2012

Martedì 17 Aprile 2012 Alcatraz - Milano

TOUR 2012

Martedì 7 Agosto 2012 Velvet Club - Rimini

TOUR 2014

Mercoledì 30 Luglio 2014 Anfiteatro Delle Cascine - Firenze

TOUR 2014

Lunedì 24 Novembre 2014 Alcatraz - Milano

TOUR 2014

Martedì 25 Novembre 2014 Orion - Ciampino

Epica

Gli Epica, prima noti come Sahara Dust, sono una band olandese che si è formata nel 2002 dall’incontro tra Mark Jansen, ex chitarrista degli After Forever, e la cantante Helena Michaelsen. Gli Epica incorporano nella loro band diversi aspetti del metal: mescolano symphonic metal, gothic metal, death metal e progressive metal; cercando di creare uno stile orientato verso il prog death metal. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di dare una definizione di queste correnti musicali; giusto per capire meglio!

SYMPHONIC METAL: costola dell’heavy metal caratterizzata dall’unione di elementi sinfonici ed orchestrali della musica classica, con il metal.

DEATH METAL: altro sottogenere del metal, che predilige la tecnica compositiva del trash per trattare argomenti come morte, dolore e sofferenza.

GOTHIC: genere musicale che nasce dal connubio tra heavy metal e gothic rock: la peculiarità di questo genere è l’inserimento di una voce femminile (soprano), accompagnata per contrasto da voci maschili più aggressive. I testi poetici e malinconici, si rifanno spesso alla letteratura gotica.

PROGRESSIVE METAL: contaminazione di musica classica, brani strutturati in suite, testi con riferimenti alla mitologia, inserimento di assoli di tastiere; tutto questo unito alla durezza del metal e agli assoli di chitarra.

Detto questo, continuiamo con le influenze musicali che caratterizzano lo stile sperimentale degli Epica: melodic death metal, elementi elettronici/industriali, powe, ambient e melodie arabe. I testi del gruppo olandese sono all’altezza della cornice musicale, difatti le loro liriche hanno un occhio di riguardo per argomenti socio-politici e filosofici.

All’incontro tra Mark Jansen ed Helena Michaelsen, si aggiungono Jeroen Simons (batteria), Coen Jansen (tastiera), Ad Sluijter (chitarra) e Yves Huts (basso). Dopo l’uscita del demo CRY FOR THE MOON e ILLUSIVE CONSENSUM- 2003 – Helena lascia la band e subentra al suo posto Simone Simons.

THE PHANTOM AGONY: Nel 2003 Mark decide di cambiare nome della Band in Epica,per rendere omaggio all’omonimo album dei Kamelot. Da questo primo album di esordio vengono pubblicati come singoli: THE PHANTOM AGONY, FEINT e CRY FOR THE MOON. Nel 2004 esce WE WILL TAKE YOU WITH US, un cd/dvd che raccoglie le performance della band, accompagnate da coro ed orchestra; un documentario e la cover del musical CATS, MEMORY.

CONSIGN TO OBLIVION: Il secondo disco esce nel 2005, si ispira alla popolazione Maya pur essendo stato concepito come un album di denuncia sociale, volto a far capire alle persone che non si deve essere individualisti, ma avere un pensiero collettivo. SOLITARY GROUND è il primo singolo e il disco contiene anche un featuring con il cantante dei Kamelot, Roy Khan.

THE SCORE- AN EPIC JOURNEY: è il loro terzo album pubblicato sempre nel 2005. Questo cd sarà la colonna sonora del film JOYRIDE. Il primo singolo estratto è QUIETUS, ma non è ricavato da questo disco seppur compare nella track list. La versione pubblicata come singolo appartiene al precedente album.

THE ROAD TO PARADISO: Nel 2006 esce questo audio book che ripercorre la storia della band, dagli inizi fino al concerto tenutosi presso il Paradiso di Amsterdam. Inoltre, nell’audiobook, sono presenti due brani inediti: THE FALLACY e PURUSHAYITA. Queste canzoni virano decisamente fuori dal sound della band: la prima è sul genere elettro/dance; mentre la seconda canzone ha ispirazioni new age ed ambient.

THE DIVINE CONSPIRACY: Quarto album per la band olandese che viene pubblicato nel 2007 con una nuova etichetta. Il concept del disco riguarda la tematica della religione unica, percepita come un modo per salvare l’umanità. Ma c’è molto di più dietro questo messaggio spirituale:un’unica religione è solo un esempio di come le persone possano unirsi, piuttosto che uccidersi a vicenda.

THE CLASSIC CONSPIRACY: E’ un disco che contiene il live tenutosi al Miskolc Opera Festival, in Ungheria. La particolarità di qeusta esibizione dal vivo è la presenza dell’orchestra che ha accompagnato la band durante il concerto, suonando gli arrangiamenti classici e le colonne sonore. Sempre nel 2009 gli Epica realizzano una cover del brano NOTHING’ S WRONG del gruppo DE HEIDEROOSTES, presente nel cd ODE & TRIBUTE. L’ anno precendente gli Epica si esibiscono alla prima giornata dei Gods of Metal, presso lo stadio Brianteo di Monza.

DESIGN YOUR UNIVERSE: Questo quinto album contiene una collaborazione con il frontman dei Sonata Artica, Tony Kakko e l’inserimento di un nuovo chitarrista, Isaac Delahaye, che sostituisce stabilmente Ad Sluijter. E’ sempre l’umanità ed il legame che unisce ogni uomo, il tema affrontato anche in questo cd. Questa volta, però, lo si fa usando la fisica quantistica. E’ stato dimostrato che siamo tutti uniti a livello subatomico e di questo legame dobbiamo esserne tutti consapevoli. Questo è il pensiero della band su ciò che muove il mondo. Il primo singolo messo in commercio è UNCEASHED. DESIGN YOUR UNIVERSE ottiene molti consensi dalla critica: Mindview definisce questo disco come il miglior album del 2009; mentre per Lords of Metal è il secondo miglior album del 2009. Questo disco vince il premio come miglior album e dà alla band la possibilità di aggiudicarsi il titolo di miglior band e miglior performance live, ai Metal Symphonque Award.

REQUIEM FOR THE INDIFFERENT: E’ sempre Mark Jansen a spiegare la filosofia dietro cui si costruisce un album degli Epica. Il pensiero che accompagna questo disco è l’invito ad una radicale presa di coscienza sui problemi che affliggono la società moderna, Gli Epica continuano a promuovere la solidarietà tra le persone, invitando tutti a smettere di fare finta di niente e curarsi ognuno per sé. In questo cd le voci e gli strumenti sono posti su piani diversi: le linee vocali sono più leggere e melodiche, mentre gli strumenti sono più aggressivi e trasmettono le influenze progressive del metal, alternandole a parti lente e acustiche. In questo disco la voce di Simone ha un ruolo predominante rispetto ai suoni gravi e lo scream di Mark, che sa contrapporsi al momento giusto alla voce della cantante.

Il tour del 2012 passerà anche per l’Italia, il 16 aprile a Roma e il 17 aprile a Milano. Attraverso un sondaggio su facebook, la band ha chiesto ai propri fan di scegliere quali saranno i brani da inserire in scaletta e la band di supporto che aprirà i loro live. A marzo di quest’anno Yves Huts ha annunciato di voler lasciare la band per proseguire con un’altra opportunità di carriera. E’ stato sostituito da Rob Van Der Loo. Anche Mark Jansen ha una band side-project, ma non per questo lascerà gli Epica. Questo progetto parallelo di Mark si chiama MaYaN ed ha un sound che mescola symponich metal e technical death metal. Questa fusione di generi ha fatto si che i MaYaN si siano (auto )definiti: “symphonic death metal”. Il disco d’esordio di questo side-project si chiama QUARTERPAST ed è uscito il 20 maggio del 2011. I MaYaN sono stati gruppo spalla degli Epica nel tour sudamericano.

a cura di Alessandra Pompa

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

SCRIVI UN COMMENTO >>

ALERT EVENTI


Vuoi essere sempre informato sulle date di Epica? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi per primo le ultime novità su concerti, teatro e sport in Italia!

CHIEDI&RISPONDI

Chiedi&Rispondi
Chiedi&Rispondi è il nuovo servizio di domande e risposte di Bigliettieventi.info
Provalo subito inviando una domanda

TOP 10 EVENTI

#EVENTODEL
1 Milan - Juventus, Milano 29-10-2017
2 Udinese - Juventus, Udine 22-10-2017
3 Torino - Cagliari, Torino 06-11-2017
4 Juventus - Roma, Torino 23-12-2017
5 Napoli - Inter, Napoli 22-10-2017
6 Chievo - Milan, Verona 25-10-2017
7 Juventus - Milan, Torino 31-03-2018
8 Milan - Inter, Milano 04-03-2018
9 Milan - Atalanta, Milano 23-12-2017
10 Spal, Ferrara 18-04-2018

RSS FEEDS

Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.

Blog Feed Blog Eventi

Blog Feed Ultime date in Italia

Blog Feed Eventi in Italia in tempo reale (new!)

Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti



Mappa del sito