La pagina Google Plus di BigliettiEventi.info

BIGLIETTI EUROPE

Vuoi essere sempre informato sulle date di Europe? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


Non hai trovato quello che cercavi? Cerca nel nostro Chiedi&Rispondi

Concerti Europe in programma

Non ci sono date in programma per questo evento. Di seguito le date passate:

TOUR 2009

Gioved 28 Gennaio 2010 Atlantico Live (ex Palacisalfa) - Roma

TOUR 2009

Venerd 29 Gennaio 2010 Vox Club - Nonantola

TOUR 2009

Sabato 30 Gennaio 2010 Grande Teatro - Padova

TOUR 2012

Gioved 25 Ottobre 2012 Obihall - Teatro Di Firenze - Firenze

TOUR 2012

Venerd 26 Ottobre 2012 Vox Club - Nonantola

TOUR 2012

Sabato 27 Ottobre 2012 Gran Teatro Geox - Padova

TOUR 2012

Luned 29 Ottobre 2012 Alcatraz - Milano

EUROPE

Se pensate alla Svezia solo come la patria dei mobili a prezzi democratici, o delle gomme da masticare ; vi sbagliate!

A torto o ragione, la Svezia conta due dei gruppi musicali più famosi al mondo: gli ABBA e gli EUROPE.

Concentriamoci sui secondi. Si formarono nel 1978, dall’incontro tra John Norum (chitarra e voce), Peter Olsson (basso), Tony Niemisto (batteria), Mike Kling (chitarra), Jan-Erik (basso) Backstrom e formarono la rock band W/C.

L’avventura di WC durò poco, ma alcuni componenti della band restarono insieme e intrapresero un nuovo cammino insieme, i FORCE. Tra il 1980 e il 1981 i FORCE si diedero da fare per farsi conoscere in tutta la Svezia, inviando alle case discografiche demo e partecipando a diversi concorsi per band emergenti.

Purtroppo furono tentativi infruttuosi.

Solo nel 1982, con l’incoraggiamento di Anita Katila, fidanzata di Joakim, la bad spedì un demo con cinque tracce: “The king will return”, “Seven doors hotel”, “Rock on”, “Children of tkis time” e “Paradize Bay”.

I FORCE vennero selezionati per partecipare a 80 gare, con altri 485 gruppi.

Il gruppo si impegnò molto, per non perdere quest’occasione e decise di puntare su un nome più accattivante, che guardasse fuori dai confini svedesi. Scelsero il nome EUROPE, ripreso dall’album dei Deep Purple “made in Europe”. Gli EUROPE arrivarono alla finale e già fantasticavano sulla popolarità all’estero; quindi i nomi erano una delle prime cose da cambiare: Joakim scelse il nome di Joey Tempest, Niemisto lo cambiò in Tony Reno. I due John, invece, decisero di restare fedeli ai nomi reali.

Gli EUROPE vinsero e Tempest e Norum vinsero il premio come miglior cantante e miglio chitarrista.

Il manager Thomas Erdtman consigliò diversi cambiamenti agli EUROPE: taglio di capelli, canzoni in svedese e sonorità più pop, rispetto all’hard rock. La band categoricamente rifiutò!

1983 EUROPE:  Album di debutto dal titolo omonimo, con le tracce del demo in versione nuova e canzoni nuove: “words of wisdom”, “memories”. Le ispirazioni ai Deep Purple e i Thin Lizzy, sono palesi anche se la band ha sempre cercato di creare uno stile personale.

La Hot Records stanziò una piccola somma e gli EUROPE misero il resto, facendosi aiutare da Erdtmar e dal tecnico del suono Erik Videgard. La copertina dell’album raffigurava la band su uno sfondo blu.

Il logo degli EUROPE, lo stesso da quel giorno, fu disegnato dal fratello di Tony Reno, Toivo Niemisto.

L’album vendette 1 milione di copie in tutto il mondo e il loro modo di fare hard rock, meno aggressivo, meno duro rispetto ai contemporanei Iron Maiden e Motorhead. Questi aspetti stilistici aiutarono la band ad avere un target di pubblico vario e non prettamente maschile, come si penserebbe per una rock band.

1984 WINGS OF TOMORROW: Il secondo lavoro della band venne registrato nei Polar Studios, usato precedentemente dagli ABBA, Scorpions e Led Zeppelin. L’album fu prodotto da Leif Mases che aveva lavorato con i Led Zeppelin.

“Lyin Eyes” doveva essere il primo singolo estratto ma, il giorno in cui uscì l’album, le copie e vennero distrutte perché di qualità scadente del suono. In tutto il mondo ci sono solo 100 copie, considerate una rarità dai collezionisti. Gli EUROPE scelsero “Stormwind” come primo singolo.

Il secondo singolo fu quello che li fece conoscere anche in America. “Open your heart”.

1985 THE FINAL CONTDOWN : La fama negli Stati Uniti riuscì a far firmare alla band il contratto con la major.

Sarà stata la casa discografica internazionale, sarà stato il brano contenuto in questo album; i fattori in gioco possono essere stati molteplici, ma sicuramente il successo di “The final countdown” è innegabile.

Come nasce una canzone che, dopo 27 anni, ancora tutti cantano? Per caso!

Nel 1985 Joey scrisse una canzone per il Galaxy, una discoteca molto frequentata di Stoccolma. Al Galaxy serviva un brano da mettere in filodiffusione mentre le persone erano in coda per entrare.

Joey, per questo pezzo, si ispirò a “space addity” di David Bowei.

1988 OUT OF THIS WORLD: Dopo “The final Countdown” gli EUROPE erano la massima priorità per la Epic Records, che misero a disposizione gli studi di Londra per far incidere alla band “Out Of This Time”. L’album venne prodotto da Ron Nevison, già produttore dei Kiss, Led Zeppelin e Ozzy Osbourne.

Da questo terzo lavoro vennero estratti come singoli: “ Superstitious” e “Let good times Rock”.

1991 PRISONERS IN PARADISE & LE BARON BOY: L’ultimo album degli EUROPE venne prodotto dalla Sony Music.

“ALL OR NOTHING” – “HALFWAY TO HEAVEN” – “PRISONER IN PARADISE” sono alcune delle tracce contenute in questo album; altre come “YESTERDAY NEWS” – “GIRL FROM LEBANAN” vennero escluse perché ritenute troppo heavy e scabrose dalla casa discografica.

Le demo delle canzoni registrate tra il 1989 - 1990  sono state inserite nel bootleg “Le baron boys”.

La voglia di intraprendere progetti solisti e i problemi di tasse, portarono all’inevitabile

scioglimento della band;  avvenuto nel 1992 dopo l’uscita del best of 1982- 1992.

Alla fine del millennio, la Sony Music chiese a Joey Tempest di fare qualcosa di speciale utilizzando “the final countdown”. Ne venne fuori un pezzo dance, chiamato “THE FINAL COUNTDOWN 2000”.

Per il capodanno di quell’anno gli EUROPE si riunirono per suonarla a Stoccolma.

A quel concerto, per la prima volta, suonavano con due chitarristi solisti, era la formazione da sei: Joey Tempest, John Norum, Kee Marcelle, Mic Michaeli, John Leven, Ian Haugland.

A quasi 20 anni dall’inizio del loro percorso insieme, gli Europe si riunirono nella formazione classica: Joey Tempest, John Norum, , Mic Michaeli, John Leven e Ian Haugland.

Tornarono nel 2004 con un CD e DVD di greatest hits intitolati “Rock the night”.

2004 START FROM THE DARK: In Svezia venne prodotto dalla Sony Music Sveden, la distribuzione internazionale venne curata dalla Sanctuary Records. Lo stile dell’album era molto hard, con le chitarre più evidenti rispetto alle tastiere; ne uscì un album molto diverso rispetto ai primi tre.

2006 SECRET SOCIETY: Settimo album, preceduto dal singolo “ALWAYS THE PRETENDERS”

2008 ALMOST UNPLUGGED : “ALMOST UNPLUGGED” è il CD che contiene il live del concerto di Nalen.

2009 LAST LOOK AT EDEN e 2012 BAG OF BONES :Rispettivamente ottavo e nono album.

a cura di Alessandra Pompa

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

SCRIVI UN COMMENTO >>

ALERT EVENTI


Vuoi essere sempre informato sulle date di Europe? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi per primo le ultime novit su concerti, teatro e sport in Italia!

CHIEDI&RISPONDI

Chiedi&Rispondi
Chiedi&Rispondi il nuovo servizio di domande e risposte di Bigliettieventi.info
Provalo subito inviando una domanda

TOP 10 EVENTI

#EVENTODEL
1 Roma - Genoa, Roma 28-05-2017
2 Juventus - Inter, Torino 05-02-2017
3 Udinese - Milan, Udine 29-01-2017
4 Juventus - Torino, Torino 07-05-2017
5 Sassuolo - Juventus, Reggio Emilia 29-01-2017
6 Juventus - Empoli, Torino 26-02-2017
7 Juventus - Chievo, Torino 09-04-2017
8 Juventus - Crotone, Torino 21-05-2017
9 Inter - Milan, Milano 15-04-2017
10 Juventus - Milan, Torino 12-03-2017

RSS FEEDS

Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novit su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.

Blog Feed Blog Eventi

Blog Feed Ultime date in Italia

Blog Feed Eventi in Italia in tempo reale (new!)

Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti



Mappa del sito