BIGLIETTI SAMUELE BERSANI

Non hai trovato quello che cercavi? Cerca nel nostro Chiedi&Rispondi
Concerti Samuele Bersani in programma
Non ci sono date in programma per questo evento. Di seguito le date passate:
SAMUELE BERSANI
Nato nella capitale della movida adriatica, ovvero Rimini, Samuele Bersani ha iniziato la sua carriera musicale già in età adolescenziale, partecipando a concorsi regionali. A 21 anni lo nota il grande cantautore Lucio Dalla, il quale lo incita a salire con lui sul palco del suo “Cambio Tour”, dove Bersani si esibirà ad ogni tappa. Sul palco con Dalla, il cantautore di Rimini canterà il brano Il mostro, che anticiperà il primo album del 1992, dal titolo “C’hanno preso tutto”. Il disco viene fin da subito accolto in maniera favorevole da pubblico e critica, perché contenente molti brani facili da ricordare come la canzone Chicco e Spillo, che diventa uno dei tormentoni dell’estate del 1992. Tre anni dopo si mette al lavoro per confermare il successo del precedente disco, pubblicando nel 1995 “Freak”, contenente hit nazionali come Cosa vuoi da me e Spaccacuore, brani filastrocche che diventano le canzoni più ascoltate del periodo. Nel 1996 la sua stima e collaborazione con Lucio Dalla, sfociano nel brano Canzone, che scrive per il cantante bolognese. Canzone negli anni è stato uno dei brani più trasmessi dalle radio e più amati del celebre cantautore, ed anticipa il disco “***” , meglio conosciuto con “Samuele Bersani”. Anche il terzo album è ricco di successi radiofonici, tra i quali troviamo Giudizio Universale e Coccodrilli, ed è proprio con il primo brano che Bersani riceve il Premio Lunezia nel 1998, come miglior testo letterario, infatti la canzone è la più rappresentativa della carriera del cantautorato dell’artista.
Due anni dopo viene incitato dal suo manager a partecipare al Festival di Sanremo, per il quale scrive il brano Replay, piazzandosi al 5°posto della categoria Campioni e ricevendo il Premio della critica Mia Martini, anche il successo sanremese lo porta a diventare uno dei massimi esponenti della musica italiana. Nello stesso anno pubblica il quarto album “L’Oroscopo speciale”, con cui ottiene il Premio Tenco come miglior album del 2000, uno dei massimi riconoscimenti del panorama musicale italiano. Il disco ottiene un successo straordinario e molti suoi brani vengono inseriti nella colonna sonora del film di Aldo, Giovanni e Giacomo, ”Chiedimi se sono felice”, con la canzone omonima.
Nel 2002 pubblica il primo greatest hits della sua carriera, intitolato “Che vita!Il meglio di Samuele Bersani”, contenente anche tre inediti, il disco vende più di 150.000 copie durante l’anno. Nel 2003, si rimette in moto per un nuovo album di inediti, che esce alla fine dell’anno, intitolato “Caramella smog”, il disco viene premiato con ben due Targhe Tenco, come miglior canzone e miglior disco dell’anno. Durante questo periodo collabora con artisti come Sergio Cammariere e Fabio Concato, scrive canzoni per Mina, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia.
Nel 2006 esce in tutte le radio il singolo Lo scrutatore non votante, e viene pubblicato proprio durante il periodo delle elezioni politiche italiane, la canzone è contenuta nell’album “L’aldiquà” che in poche settimane diventa disco d’oro. Nello stesso anno, Bersani partecipa al disco tributo a Lucio Battisti “Innocenti evasioni 2006” collaborando con artisti del calibro dei Nomadi, Liftiba ed Enrico Ruggeri. Nel 2007 vince un prezioso riconoscimento, ricevendo il Premio Amnesty Italia, per la canzone Occhiali rotti, brano interamente dedicato ed ispirato alla vita di Enzo Baldoni, giornalista italiano morto mentre svolgeva il suo lavoro di reporter. Nel 2009 è la volta dell’album “Manifesto abusivo”, anticipato dall’uscita del singolo Ferragosto, successo radiofonico dell’anno, che conferma la poesia e la sottile ironia del cantautore riminese. Nel 2012 torna sul palco del Festival di Sanremo, gareggiando con il brano Un pallone, con il quale vince il Premio della critica Mia Martini, e pubblica il disco “Psyco- 20 anni di canzoni”, secondo greatest hits della sua carriera. Nell’estate del 2012 inizia un tour in giro per le maggiori città italiane, suonando sui migliori palchi della penisola.
a cura di Nicoletta de Vita
Commenti degli utenti alla pagina:
Non ci sono commenti per questa pagina.
ALERT EVENTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
TOP 10 EVENTI
# | EVENTO | DEL |
---|
RSS FEEDS
Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.
Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.
Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri. Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer |
![]() |
![]() |
![]() |