La pagina Google Plus di BigliettiEventi.info

DAVID GILMOUR COMPIE GLI ANNI: L'EX PINK FLOYD E' CONSIDERATO DA MOLTI "THE GOD OF MUSIC"

Il 6 marzo del 1946 nasceva a Cambridge, in Inghilterra, David Gilmour. Chiamato a far parte dei Pink Floyd per colmare le lacune musicali e vocali di Syd Barret, già in preda ai deliri per l'abuso di acidi, Gilmour sarebbe diventato uno dei protagonisti principali dello storico gruppo inglese, fino a prenderne poi le redini dopo l'uscita di Roger Waters. David Gilmour è considerato all'unanimità uno dei migliori artisti della storia della musica: i suoi assoli con la chitarra (basta ascoltare Comfortably Numb per farsi un'idea) hanno fatto scuola, la sua voce è inconfondibile ed è considerata una delle più belle della musica rock. Ma per molti, David Gilmour non è solo uno dei più grandi musicisti e cantanti, è una vera e propria divinità della musica.

DAVID GILMOUR COMPIE GLI ANNI: L'EX PINK FLOYD E' CONSIDERATO DA MOLTI Vuoi inserire quest'immagine sul tuo blog? Copia il codice sottostante!

Per spiegare quest'idea, si può citare una delle polemiche che portò Gilmour e Waters a non andare più d'accordo. Secondo Gilmour, la musica di Roger Waters era diventata con The Wall un mero accompagnamento delle liriche scritte dal bassista; doveva invece ritornare ad essere ispirazione per i testi, prima la musica, insomma, e poi i testi, questo era il pensiero di Gilmour, che sarebbe stato espresso alla perfezione negli album A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell, gli ultimi due album dei Pink Floyd e i primi senza Roger Waters. Learning to Fly, Take it Back, Marooned, sono brani che creano atmosfere, per molti agiscono anche sullo stato d'animo di chi ascolta: la chitarra di Gilmour parla da sè, non ha più bisogno di parole, è la voce principale dell'espressione artistica dei Pink Floyd. E' da David Gilmour che generazioni di musicisti hanno poi tratto ispirazione, è da David Gilmour che le musiche ambient e new age hanno cercato di attingere: certo, nulla va tolto a Waters, Mason e Wright, Gilmour è Gilmour grazie soprattutto ai musicisti con cui ha lavorato, ma resta il fatto che nei commenti sparsi in rete riguardo la sua musica, con i Pink Floyd e da solista, in molti utilizzino espressioni come "The God of Music", un concetto che può risultare esagerato, ma che fa parte dell'idea che molti ascoltatori si fanno quando ascoltano un suo assolo o la sua voce.

Auguri David Gilmour, God of Music!

David Gilmour in Comfortably Numb al concerto di Roger Waters a Londra

Pubblicato il 06 Marzo 2012 da La Redazione

Resta sempre aggiornato con le nostre notizie! Seguici con:

Pagina Facebook di BigliettiEventi.info Account Twitter di BigliettiEventi.info Pagina Google Plus di BigliettiEventi.info
SCRIVI UN COMMENTO >>

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

ALERT EVENTI


Vuoi essere sempre informato sulle date di Concerti Olimpiadi - Bt London Live? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi per primo le ultime novità su concerti, teatro e sport in Italia!

CHIEDI&RISPONDI

Chiedi&Rispondi
Chiedi&Rispondi è il nuovo servizio di domande e risposte di Bigliettieventi.info
Provalo subito inviando una domanda

TOP 10 EVENTI

#EVENTODEL
1 Crotone - Chievo, Crotone 17-12-2018
2 Sassuolo - Cagliari, Reggio Emilia 11-09-2018

RSS FEEDS

Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.

Blog Feed Blog Eventi

Blog Feed Ultime date in Italia

Blog Feed Eventi in Italia in tempo reale (new!)

Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti



Mappa del sito