La pagina Google Plus di BigliettiEventi.info

FORMULA 1, GP GERMANIA: ANTEPRIMA ED INFORMAZIONI SUL CIRCUITO DI NURBURGRING

Domenica 7 luglio il circus della Formula 1 approda in Germania sul circuito storico di Nurburgring per disputare la nona tappa di questa stagione 2013.

FORMULA 1, GP GERMANIA: ANTEPRIMA ED INFORMAZIONI SUL CIRCUITO DI NURBURGRING Vuoi inserire quest'immagine sul tuo blog? Copia il codice sottostante!

Per tutti gli appassionati del mondo di Formula 1, dopo lo scorso Gran Premio di Silverstone conquistato con un po’ di fortuna dal tedesco della Mercedes Nico Rosberg salito sul podio insieme a Mark Webber e Fernando Alonso, adesso gli occhi sono già puntati per il prossimo weekend di gara che si svolgerà in Germania.

Il prossimo gran premio si preannuncia molto competitivo, bollente e decisivo sia per i Team in corsa al titolo mondiale che per il fornitore ufficiale di pneumatici milanese, ossia la Pirelli. Ma adesso diamo un’occhiata alle informazioni utili del tracciato sul quale si sfideranno i grandi campioni nel fine settimana.

Il circuito del Nurbugring è abbastanza storico come quello britannico di Silverstone. Oggi giorno la pista viene utilizzata per i gran premi di Formula 1 e raggiunge una lunghezza di 5,1 kilometri ed è di moderna costruzione, difatti, dopo l’incendio che colpì Niki Lauda nel 1976, si arrivò ad una conclusione, cioè di avere un circuito più sicuro e corto.

Ma il vero Nurburgring che tutti gli appassionati ne sono a conoscenza, è il Nordshleife. Si tratta di un anello di ben 20,8 kilometri che circonda il castello di Nurburg e che si addentra nei borghi di Adenau, Mullenbach fino a raggiungere i boschi dell’Eifel. La costruzione dell’anello nord risale al lontano 1925, circa tre anno dopo la costruzione del tracciato di Monza. Da allora nacque la Nordshleife, caratterizzata da 84 curve a destra e 88 a sinistra, dopo poco venne costruito anche l’anello sud, che era lungo 7,7 kilometri ma il suo utilizzo era per le competizioni minori.

Nell’84 venne inaugurata la nuova pista Gp-Strecke, ossia la pista attuale dove si corre il Gp di F1, che prese il posto della Sudshleife che venne demolita. Mentre quanto alla Nordshleife oggi è una pista aperta a chiunque voglia fare un giro e sta divenendo sempre più un luogo in cui le case automobilistiche effettuano dei test ai propri veicoli.

Il circuito di Nurburgring si tratta di una pista molto difficile per i piloti, in quanto è composta da curve con raggio diverso che richiedono velocità diverse di percorrenza e vari saliscendi tra le colline. Appunto per questo, è un tracciato molto amato dai tifosi e dagli stessi piloti, malgrado sia difficile effettuare sorpassi.

La Pirelli porterà in Germania le gomme Yellow Soft e White Medium, perché l’asfalto risulta poco abrasivo e quindi ai pneumatici è necessario un maggiore grip.

A seguire vi offriremo il programma completo del weekend di gara.

Venerdì 5 Luglio

Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD)

Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD)

Sabato 6 Luglio

Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD)

Qualifiche: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD)

Domenica 7 Luglio

Gara: 14:00   ̶  60 giri  ̶  308,623km (Sky Sport F1 HD)

Pubblicato il 02 Luglio 2013 da Luigia Bruccoleri

Resta sempre aggiornato con le nostre notizie! Seguici con:

Pagina Facebook di BigliettiEventi.info Account Twitter di BigliettiEventi.info Pagina Google Plus di BigliettiEventi.info
SCRIVI UN COMMENTO >>

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

ALERT EVENTI


Vuoi essere sempre informato sulle date di Formula 1? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi per primo le ultime novità su concerti, teatro e sport in Italia!

CHIEDI&RISPONDI

Chiedi&Rispondi
Chiedi&Rispondi è il nuovo servizio di domande e risposte di Bigliettieventi.info
Provalo subito inviando una domanda

TOP 10 EVENTI

#EVENTODEL
1 Crotone - Chievo, Crotone 17-12-2018
2 Sassuolo - Cagliari, Reggio Emilia 11-09-2018

RSS FEEDS

Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.

Blog Feed Blog Eventi

Blog Feed Ultime date in Italia

Blog Feed Eventi in Italia in tempo reale (new!)

Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti



Mappa del sito