La pagina Google Plus di BigliettiEventi.info

LUISA MILLER DI GIUSEPPE VERDI ALLA SCALA DI MILANO

Dal 6 al 23 giugno 2012 uno dei capolavori del melodramma italiano va in scena al Teatro La Scala, tempio dell'opera lirica mondiale. Una lunga serie di concerti che porterà a Milano migliaia di appassionati.

LUISA MILLER DI GIUSEPPE VERDI ALLA SCALA DI MILANO Vuoi inserire quest'immagine sul tuo blog? Copia il codice sottostante!

L'8 dicembre del 1849, nella Napoli borbonica, al Teatro San Carlo venne rappresentata per la prima volta l'opera lirica di Giuseppe Verdi, con libretto di Salvadore Cammarano, Luisa Miller. Melodramma tragico suddiviso in tre atti, tratti a loro volta da Intrigo e amore di Schiller, con le musiche del grande maestro Verdi, scritte durante i frequenti viaggi tra Napoli e Parigi.

Per tutto il mese di giugno del nuovo anno, il Teatro La Scala di Milano ripropone quella grande opera lirica, in una quindicina di concerti a partire dal giorno sei. Un evento imperdibile per gli appassionati del genere, che saprà coniugare la maestosità della location al sublime della rappresentazione. 

Luisa Miller è l'opera immediatamente precedente a quelle della cosiddetta trilogia popolare di Verdi (Rigoletto, Il trovatore, La traviata), ed è per questo condierata l'ultima opera giovanile del compositore.  L'originale partitura di Verdi prevede per questa sinfonia un ottavino, due flauti, due oboi, due clarinetti, e due fagotti. E poi quattro corni, due trombe, tre tromboni, un cimbasso, timpani, grancassa, arpa e archi, una campana e un organo. 

Nel primo atto Luisa, figlia del soldato Miller, ama Rodolfo, figlio del conte di Walter, che ostacola il matrimonio e vuole che il figlio sposi la duchessa Federica. Il secondo atto è l'intrigo del castellano Wurm che con la prepotenza e l'inganno riesce a convincere Rodolfo ad accettare il amtrimonio con la duchessa. Nel terzo atto si compie la tragedia, con un martirio di massa, tra omicidi, suicidi e avvelanamenti.

Pubblicato il 04 Gennaio 2012 da La Redazione

Resta sempre aggiornato con le nostre notizie! Seguici con:

Pagina Facebook di BigliettiEventi.info Account Twitter di BigliettiEventi.info Pagina Google Plus di BigliettiEventi.info
SCRIVI UN COMMENTO >>

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

ALERT EVENTI


Vuoi essere sempre informato sulle date di ? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi per primo le ultime novità su concerti, teatro e sport in Italia!

CHIEDI&RISPONDI

Chiedi&Rispondi
Chiedi&Rispondi è il nuovo servizio di domande e risposte di Bigliettieventi.info
Provalo subito inviando una domanda

TOP 10 EVENTI

#EVENTODEL
1 Crotone - Chievo, Crotone 17-12-2018
2 Juventus - Valencia, Torino 27-11-2018
3 Young Boys - Juventus, Berna 12-12-2018
4 Finale Champions League, Madrid 01-06-2019
5 Roma - Real Madrid, Roma 27-11-2018
6 Inter - Psv, Milano 11-12-2018
7 Liverpool - Napoli, Liverpool 11-12-2018
8 Napoli - Stella Rossa, Napoli 28-11-2018
9 Tottenham - Inter, Londra 28-11-2018
10 Viktoria Plzen - Roma, Plzen 12-12-2018

ARCHIVIO POST

TUTTI I POST ARCHIVIATI PER MESE

RSS FEEDS

Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.

Blog Feed Blog Eventi

Blog Feed Ultime date in Italia

Blog Feed Eventi in Italia in tempo reale (new!)

Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti



Mappa del sito