La pagina Google Plus di BigliettiEventi.info

Le migliori canzoni dei Radiohead

Quali sono le canzoni dei Radiohead più amate? Scoprilo con la classifica delle dieci migliori canzoni dei Radiohead curata da Bigliettieventi.info

Le migliori canzoni dei Radiohead Vuoi inserire quest'immagine sul tuo blog? Copia il codice sottostante!

Posizione numero 10: Paranoid Android

Paranoid Android e' il primo singolo estratto da Ok Computer e si posiziona al decimo posto della nostra classifica delle migliori canzoni dei Radiohead. Il singolo è stato pubblicato il 26 Maggio del 1997 e l'ispirazione che ha fatto nascere la canzone è dovuta ad un esperienza negativa di Thom Yorke in un bar di Los Angeles. La canzone nasce dalla fusione di tre pezzi distinti e dura poco più di sei minuti.

Impossibile non ricordare il video creato da Magnus Carlsson; non tutti sanno che all'epoca in cui fu disegnato il video il testo della canzone non era ancora disponibile e quindi l'ispirazione del video si basa del tutto sulla sola traccia audio.

Guarda il video di Paranoid Android

Posizione numero 9: Just

Uscita nel 1995 è la settima canzone di The Bends. E' stata scritta da Thom Yorke in una sorta di sfida con Jonny Greenwood al fine di stabilire chi riuscisse a creare la canzone col maggiore numero di accordi. E' stato anche realizzato un videoclip per la canzone diretto da Jamie Thraves il quale vede i Radiohead suonare nell'appartamento di un uomo di mezza età che si trova disteso per terra sul selciato di fronte all'edificio in cui abita.

Guarda il video di Just

Posizione numero 8: Fake Plastic Trees

Fake Plastic Trees è uscita nel 1995 ed è la quarta traccia di The Bends. La canzone è stata estratta come terzo singolo dal disco e si è piazzata 376esima nella classifica delle migliori canzoni di sempre della rivista Rolling Stone.

Guarda il video di Fake Plastic Trees

Posizione numero 7: All I Need

Quinta traccia del disco In Rainbows. All I Need è stata scelta dai Radiohead come canzone a sostegno della campagna Exit MTV del 2008 contro la tratta delle persone e del loro sfruttamento (soprattutto donne e bambini).

Guarda il video di All I Need per la campagna Exit di MTV

Posizione numero 6: Idioteque

La canzone è l'ottava traccia del disco Kid A pubblicato nel 2000. Idioteque è uno degli esempi maggiori della deriva elettronica della band. Il pezzo nasce da un DAT di 50 minuti che Jonny propose a Thom Yorke dal quale però furono estratti solo 40 secondi che diventarono il nucleo che si evolse nella canzone che conosciamo oggi.

Ascolta Idioteque su Youtube

Posizione numero 5: High and Dry

High and Dry è stato il primo singolo estratto da The Bends. Il singolo fu pubblicato il 5 Marzo del 1995 nel Regno Unito ed è la terza traccia dell'album. Inizialmente High and Dry sarebbe dovuto finire in Pablo Honey ma non fu giudicato un buon pezzo per entrare nella tracklist del disco. Riscoperto e rimasterizzato riuscì a rientrare in The Bends e si è rivelata successivamente una delle canzoni più acclamate nei live della band.

Guarda il video di High and Dry

Posizione numero 4: Karma Police

Appena fuori dal podio della nostra classifica, Karma Police è una delle migliori canzoni dei Radiohead. La canzone fa parte della tracklist di Ok Computer ed è stata pubblicata come singolo il 25 Agosto del '97 (come secondo singolo dell'album). Il video della canzone è stato diretto da Jonathan Glazer ed è uno dei videoclip più visti degli ultimi anni.

Guarda il video di Karma Police

Posizione numero 3: No Surprises

La medaglia di bronzo nella nostra speciale classifica va a No Surprises, terzo singolo estratto da Ok Computer il 12 Gennaio del '98. La canzone fu scritta durante il tour da supporters coi REM del 1995. Il video della canzone, nel quale Thom Yorke ha la testa in un elmetto da astronauta che si riempie progressivamente d'acqua per poi svuotarsi alla fine del video, è stato diretto da Grant Gee. Sul vetro dell'elmetto è possibile notare, per tutta la durata del video, il testo della canzone riflesso che scorre lentamente. Non tutti sanno che la parte in cui la testa di Thom viene sommersa totalmente dall'acqua in realtà è stata girata ad una velocità molto maggiore rispetto a quella che vediamo e successivamente rallentata in fase di montaggio. La misura si era resa necessaria per garantire la sicurezza di Yorke, il quale, nonostante ciò, si rivelò molto agitato durante le riprese.

Guarda il video di No Surprises

Posizione numero 2: Lotus Flower

Medaglia d'argento per Lotus Flower primo singolo estratto da The King of Limbs lo scorso 18 Febbraio 2011. La canzone ha ricevuto 3 nominations agli scorsi Grammy Awards per Best Rock Performance, Best Rock Song e Best Short Form Music Video. Il video della canzone, pubblicato sul canale Youtube dei Radiohead il 16 Febbraio 2011 vede Thom Yorke in bombetta ballare e cantare per tutta la durata della canzone. Lotus Flower è la quinta traccia di The King of Limbs.

Guarda il video di Lotus Flower

Posizione numero 1: Creep

Al primo posto della classifica delle migliori canzoni dei Radiohead non poteva esserci che Creep. Creep, primo singolo estratto da Pablo Honey, è stata la canzone che ha sancito l'ascesa dei Radiohead nel gotha della musica di fine millennio.

Il rapporto dei Radiohead con questa canzone è stato molto tormentato. Durante gli anni novanta infatti l'audience ai concerti mostrava davvero scarso interesse per tutti gli altri pezzi suonati in attesa di poter ascoltare Creep. La band per questo motivo decise di suonarla sempre di meno fino a farla scomparire totalmente dalla scaletta durante il tour di Ok Computer. Dal 2001 la canzone è ritornata più volte nelle set lists dei concerti dei Radiohead.

La canzone fu scritta alla fine degli anni '80 mentre Thom Yorke frequentava l'università; l'inspirazione è dovuta ad una ragazza frequentata da Yorke in questo periodo. Inizialmente i produttori Slade e Kolderie non credevano che la canzone fosse originale ma ritenevano che fosse una cover. Solo dopo aver verificato l'originalità della cover la canzone fu scelta come prossimo singolo dalla EMI.

Creep inizialmente non era stata un successo e solo nel 1993, diventò una hit mondiale grazie al suo successo riscosso in Israele (dal quale ne seguì immediatamente un tour nel paese). Il successo di questa canzone iniziò a montare e da Israele passò in Nuova Zelanda, Spagna e nei paesi scandinavi fino ad arrivare negli Stati Uniti e ad essere inclusa nelle playlist di tutte le radio.

Diverse cover di Creep si sono succedute nel tempo tra le quali Prince nel 2008 e Vasco Rossi nel 2009 ma anche i Korn, Collide, The Pretenders e tanti altri.

Guarda il video di Creep

E tu ti ritrovi nella nostra classifica? Qual'è la tue canzone preferita dei Radiohead?

Faccelo sapere con un tuo commento al post!!!

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 da La Redazione

Resta sempre aggiornato con le nostre notizie! Seguici con:

Pagina Facebook di BigliettiEventi.info Account Twitter di BigliettiEventi.info Pagina Google Plus di BigliettiEventi.info
SCRIVI UN COMMENTO >>

Commenti degli utenti alla pagina:

ma anche no il 13-05-12 alle 22:47:05 ha commentato:

Se io fossi loro probabilmente lo prenderei come un insulto all'enorme crescita musicale che hanno avuto dai tempi di Pablo Honey ed ai capolavori che ci hanno regalato in tutti questi anni. Anche ammettendo di poter riuscire a sceglierne una soltanto, di sicuro questa non sarebbe Creep.

ex fan dei radiohead il 11-01-12 alle 21:44:19 ha commentato:

era di gradimento il rock dei radiohead, ora troppa elettronica

ALERT EVENTI


Vuoi essere sempre informato sulle date di Radiohead? Iscriviti al nostro Alert Eventi e riceverai via email le nuove date appena annunciate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi per primo le ultime novità su concerti, teatro e sport in Italia!

CHIEDI&RISPONDI

Chiedi&Rispondi
Chiedi&Rispondi è il nuovo servizio di domande e risposte di Bigliettieventi.info
Provalo subito inviando una domanda

TOP 10 EVENTI

#EVENTODEL
1 Crotone - Chievo, Crotone 17-12-2018
2 Psv - Inter, Eindhoven 03-10-2018
3 Manchester United - Juventus, Manchester 23-10-2018
4 Roma - Viktoria Plzen, Roma 02-10-2018
5 Juventus - Valencia, Torino 27-11-2018
6 Juventus - Young Boys, Torino 02-10-2018
7 Young Boys - Juventus, Berna 12-12-2018
8 Juventus - Manchester United, Torino 07-11-2018
9 Napoli - Liverpool, Napoli 03-10-2018
10 Finale Champions League, Madrid 01-06-2019

RSS FEEDS

Abbonati ai feed rss di Bigliettieventi.info per essere sempre aggiornato sulle ultime novità su concerti, spettacoli teatrali ed eventi sportivi in Italia.

Blog Feed Blog Eventi

Blog Feed Ultime date in Italia

Blog Feed Eventi in Italia in tempo reale (new!)

Sul sito BigliettiEventi.info puoi confrontare i prezzi dei maggiori rivenditori di biglietti in Italia e acquistarli comodamente da casa.

Il sito consulta ogni 15 minuti le offerte per i biglietti degli eventi in Italia presenti on-line, e pubblica i link per acquistarli sui siti sicuri.

Per maggiori informazioni sulle offerte e i contenuti che puoi trovare su Bigliettieventi.info puoi consultare il nostro Disclaimer

biglietti concerti rock
biglietti concerti italia
biglietti concerti



Mappa del sito